• Presse
  • IT-2016
  • Trasparenza e obiettività, anche nello spazio di degustazione virtuale: il 12° premio internazionale dei vini biologici vi invita all’edizione autunnale 2020
2020

Le degustazioni della giuria PAR® avranno luogo dal 16 al 18 ottobre 2020

Frasdorf, giugno 2020: dopo il successo dell’edizione primaverile di maggio 2020, la WINE System AG ha aperto le iscrizioni per la degustazione autunnale del 12° premio internazionale dei vini biologici. La divisione in due parti del rinomato concorso di qualità è una novità che nasce come reazione alla costante crescita del numero di partecipanti e serve per la garanzia di qualità e per venire incontro agli utenti. Per motivi di sicurezza e per via dell’incertezza sull’evolversi della pandemia del coronavirus, anche la degustazione autunnale verrà svolta integralmente nello spazio virtuale: una sfida che la giuria, grazie all’esperienza dei degustatori "PAR® Certified Master" e all’infrastruttura digitale ben collaudata, ha saputo affrontare a maggio con la qualità alla quale siamo abituati. Sono ammessi alla degustazione i vini bianchi, rossi e rosé, i vini da dessert e dolci, nonché i vini spumante, i vini frizzanti e i vini speciali con certificazione biologica. L’ultima data utile per l’iscrizione è il 25 settembre 2020.

Per dare ai produttori una maggiore flessibilità riguardo alla maturazione e al potenziale di sviluppo dei vini da loro presentati, il premio internazionale dei vini biologici 2020 è suddiviso per la prima volta in una degustazione primaverile e in una autunnale. Un ulteriore motivo per tale misura è la garanzia di qualità, poiché il metodo PAR® presuppone uno standard sempre elevato in termini di tempo e di personale che non si coniuga con un numero troppo alto di partecipanti. Ciò consente sia ai produttori che ai rivenditori specializzati e ai consumatori di poter contare non soltanto in una gamma mai vista prima nel ranking internazionale, ma anche di poter fare affidamento sull’abituale qualità e oggettività dei risultati.

Un ulteriore vantaggio: Tutti i viticoltori internazionali che per difficoltà logistiche legate alle misure per il coronavirus non hanno potuto partecipare a maggio, hanno una nuova opportunità ad ottobre.

Come tutte le premiazioni della WINE System AG, la degustazione online*) in autunno 2020 viene svolta secondo il sistema di valutazione sensoriale PAR®, acronimo di Prodotto – Analisi – Ranking. L’approccio analitico e documentale consente alla squadra di degustatori di venire incontro alla diversità tipica di un tale concorso in modo diversificato e obiettivo. In questo modo, ogni vino presentato ottiene una documentazione trasparente delle sue proprietà sensoriali ed enologiche, valutate sempre in relazione alla provenienza, al clima e al tipo di produzione.

Oltre all’interesse che suscita il concorso, molti produttori apprezzano le analisi ricche di informazioni alla base della valutazione PAR®. Esse mostrano esattamente quali criteri hanno determinato il rispettivo risultato e fungono da prezioso strumento nella gestione della qualità.

Maggiori informazioni, così come i risultati della degustazione primaverile e l’iscrizione alla degustazione autunnale sono disponibili alla pagina www.bioweinpreis.de.

Informazioni integrative

*) Per la degustazione online del premio internazionale dei vini biologici 2020, tutti i vini presentati vengono tematicamente associati, anonimizzati e numerati per i degustatori, in base a parametri climatici, stilistici e analitici, prima di essere prelevati dalla confezione sul posto e presentati alla giuria secondo l’ordine prestabilito. Si tratta di una situazione nuova anche per i degustatori che, grazie a standard di degustazione definiti, hanno raggiunto l’elevata riproduzione dei risultati PAR®.

Informazioni supplementari:

La valutazione secondo il PAR®: Grazie alla trasparenza del sistema di valutazione sensoriale PAR riconosciuto a livello internazionale, ciascun vino biologico presentato ottiene una documentazione trasparente e obiettiva delle sue proprietà sensoriali ed enologiche, valutate sempre in relazione alla rispettiva originalità, provenienza e tipo di produzione. Il corso di formazione PAR® consente alla giuria qualificata composta solitamente da enologi, sommelier accreditati IHK e professionisti del reparto enologico con relativa qualifica, ciascuno dei quali “PAR® certified masters”, di valutare in modo neutro ciascun vino e di escludere dalla valutazione preferenze personali o pregiudizi in merito al “buon gusto”. Nel contesto dell’enologia moderna, gli stili enologici internazionali ottengono il loro riconoscimento e consenso esattamente come i vini prodotti in modo tradizionale. Oltre all’interesse che suscita il premio di vino, molti produttori apprezzano le analisi ricche di informazioni alla base della valutazione PAR®. Queste mostrano esattamente quali criteri hanno determinato il rispettivo risultato e fungono da prezioso strumento nella gestione della qualità dei vini. Il sistema garantisce una valutazione oggettiva nello schema a 100 punti PAR®, basata su una documentazione trasparente.

La WINE System AG, fondata nel 1999, con la sua estesa ed informativa banca dati, è la base del sistema di valutazione PAR® sviluppato da Martin Darting e rappresenta un valido e competente partner per viticoltori, commercianti così come per il pubblico del settore del vino e dell'analisi sensoriale. Come co-sviluppatore di questo innovativo e trasparente metodo di valutazione per prodotti esaminabili in modo sensoriale, come pane, Olio d’Oliva, formaggio, ecc., WINE System, sotto la guida di Martin Darting e Brigitte Wüstinger, organizza rinomati concorsi come il premio internazionale dei vini biologici, il PAR® Wine Award International ed il Premio dei Vini Piwi. La banca dati con i suoi più di 40.000 vini è apprezzata a livello internazionale come portale informativo complessivo e costituisce in molti campi un’applicazione professionale di notevole importanza. www.winesystem.de

WINE System AG
Martin Darting e
Brigitte Wüstinger
Daxa 8
83112 Frasdorf
Tel.
+49 8032-91633-20
Fax +49 8032-91633-49

WINE System AG
Sonja Hartung

Daxa 8
83112 Frasdorf
Tel.
+49 8032-91633-0
Fax +49 8032-91633-49

Copyright © 2009 - 2019 WINE System AG. Alle Rechte vorbehalten.